Proclamazione vincitori sezione narrativa:
Opera 1^ classificata: Con gli occhi di Claude
di Bruno Volpi, Alessandria
Motivazione della Giuria: Il viaggio attraverso la forza dello sguardo, capace di costruire mondi, e l’arte, che riesce a dare forma e sostanza a quei mondi. I due Claude dialogano tra loro pur appartenendo a due realtà differenti, ciò che accomuna i due è l’arte e la passione per il bello. Racconto bellissimo, dallo stile chiaro e un perfetto ritmo narrativo. La lettura scorre bene grazie alla bellezza dei dialoghi.
Opera 2^ classificata: Davanti al muro
di Cristina Giuntini, Prato
Motivazione della Giuria: Incipit davvero convincente. Spesso esistono situazioni totalmente ignorate su cui sarebbe bene soffermarsi e il racconto ci proietta in uno di questi lati oscuri che si trova proprio a pochi passi da noi. Alcuni passaggi ricordano le atmosfere del romanzo Il ponte sulla Drina e l’idea del racconto/reportage è davvero notevole. Il suo spirito “fotografico” rende il tutto molto coinvolgente.
Opera 3^ classificata: Figli del deserto
di Nicoletta Iommi, Rignano Flaminio (Rm)
Motivazione della Giuria: Il deserto come metafora dell’esistenza e simbolo dell’inclusione. La narrazione è efficace e restituisce al lettore uno spaccato molto diretto dell’ambientazione scelta. Il testo scorre in maniera fluida con una giusta dose di aspetti descrittivi disseminati nella storia. Racconto molto bello e intenso.
Proclamazione vncitori sezione aforismi:
Opera 1^ classificata: Senza titolo
di Roberta Calò, Bari
Commento: Un aforisma breve ma di impatto e ben strutturato, in grado di esprimere con efficacia le tante possibilità offerte dal viaggio a un viaggiatore.
Opera 2^ classificata: Viaggiare è come…
di Enrico Iacono, Cormano (Mi)
Commento: Il viaggio descritto come atto di coraggio alla scoperta dell’ignoto, con tutto ciò che comporta nel bene o nel male. Un aforisma fresco e accattivante.
Opera 3^ classificata: Un viaggio
di Venanzio Marra, Montesano Salentino (Le)
Commento: L’utilità del viaggio a tutto tondo, anche come crescita interiore e culturale, è ben descritta in questo aforisma che invita il lettore a una riflessione.
Procamazione vincitori sezione poesia:
Opera 1^ classificata: Luna d’osso (Autostrada)
di Valentina Ceschin, San Pietro di Feletto (Tv)
Motivazione della Giuria: Il ritmo americano della cultura pop e del viaggio on the road, unito al senso della notte: sono le caratteristiche di lingua e stile che colpiscono il lettore portandolo in una dimensione concreta eppure eterea.
Opera 2^ classificata: Lacrime al vento
di Elisabetta Stega, Sannicandro Garganico (Fg)
Motivazione della Giuria: Nella semplicità dei versi l’autrice esplica il suo momento intimo condivisibile con l’umano. Si apprezza la composizione delle immagini espresse in modo vivido e iconico.
Opera 3^ classificata: L’esploratore delle possibilità
di Viviana Casarino, Quiliano (Sv)
Motivazione della Giuria: La delicatezza delle immagini di una notte estiva e il garbo dell’andamento sintattico sono le qualità principali che emergono da questo raffinato componimento.
Proclamazione vincitori sezione haiku:
Opera 1^ classificata di Alberto Castrini, Brescia
Cade la foglia
sul fiume che l’attende
nuova avventura
Motivazione della giuria: Il kigo “cade la foglia”, che solitamente implica il termine di un percorso, viene qui ribaltato e arricchito del significato di “inizio”. Un ottimo componimento
Opera 2^ classificata di Liliana Gatto, Genova
Grano maturo
formiche in fila indiana
viaggio d’estate
Motivazione della giuria: Un buon componimento, sia per costruzione che per efficacia comunicativa. Il kigo “grano maturo” introduce, arricchendola, l’immagine successiva.
Opera 3^ classificata di Rita Simonetta Sarchi, Cesate (Mi)
Alba piovosa
Viaggia la lumachina
Con il bagaglio
Motivazione della giuria: Immagine poetica ben strutturata, sebbene non eccessivamente originale (il guscio della lumachina si fa bagaglio). Buon gioco di assonanze al secondo verso.
Proclamazione vincitori sezione fotografia:
Opera 1^ classificata: Il sognatore
di João Coutinho, Rio De Mouro (Portogallo)
Commento: L’essenza del viaggio dell’anima. Manca soltanto che l’onda lambisca il bordo della foto. Di raro impatto.
Opera 2^ classificata: Viaggiando a zigzag sull’Etna
di Chiara Vanelli Tagliacane, Crema (Cr)
Commento: Polvere, ascesa, discesa, attesa, il cielo e gli inferi che affiorano…
Opera 3^ classificata: Canoe di giunco
di Franco Bruni, Cerveteri (Rm)
Commento: Caronti novelli che traghettano speranze di vita migliore. Viaggiare sull’acqua fa sempre sperare.